Chi Siamo? Che cos’è DICO?

DICO – Dubbi sull’Italiano Consulenza Online – è un servizio dell’Università di Messina. È stato ideato nel marzo 2015 da Fabio Rossi, che ne è il responsabile scientifico, ed è curato da quest’ultimo e da Fabio Ruggiano, docenti di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana, e da Raphael Merida, assegnista di Linguistica italiana presso il DICAM (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina.

La parte informatica e grafica è curata dal CIAM (Centro Informatico Ateneo di Messina), e in particolare da Giuseppe Mannino, Roberta Maisano, Maria Irrera, Vincenzo La Monica, Massimiliano Giannetto che i curatori di DICO ringraziano calorosamente.

Si ringraziano anche Mario Bolognari, Giuseppe Giordano, Marco Centorrino, Francesco Pira e Giovanni Quartarone per l’attiva collaborazione.

Che cos’è e a che cosa serve DICO?

DICO è un laboratorio permanente sulla lingua italiana, ovvero un luogo di consulenza, informazione e discussione sulla lingua italiana aperto a tutti.
Oltre che uno strumento didattico integrativo, il servizio è un mezzo per far dialogare l’università con il mondo esterno (dal personale della scuola ai giornalisti, dai professionisti della comunicazione agli appassionati della parola scritta e orale, dagli studenti ai curiosi della lingua italiana in genere) e per rendere il rapporto con l’italiano più vivace, dinamico e interattivo.

DICO è, inoltre, un gruppo di ricerca diretto da Fabio Rossi, di cui fanno parte, oltre allo stesso Fabio Rossi, Fabio Ruggiano e Raphael Merida. Si occupa di descrivere e analizzare i fenomeni caratteristici dell’italiano contemporaneo, anche in prospettiva diacronica e in relazione alle altre lingue e ai dialetti.

I contenuti

DICO risponde a dubbi linguistici posti dagli utenti e diffonde consigli, indicazioni, esercitazioni, informazioni sulla lingua italiana, il suo funzionamento anche in rapporto con le altre lingue, il suo uso in base agli scopi della comunicazione, la sua storia.

Offre anche link a siti utili, pubblicazioni, novità, convegni e iniziative nell’ambito della lingua e della linguistica in Italia e nel mondo.

Ricerca

Hai un dubbio sulla lingua italiana? DICO offre un ricco Archivio di risposte in costante accrescimento.
L’archivio è navigabile con la funzione ricerca libera, scegliendo una categoria o una parola chiave, oppure scorrendo le risposte più recenti o le più viste.

Domanda

Non hai trovato la risposta al tuo dubbio? Allora Chiedilo a DICO!

Inserisci la tua domanda sulla lingua italiana nel modulo e riceverai una risposta da parte dei curatori del sito all’indirizzo di posta elettronica specificato nell’apposito campo.

Blog

Nella sezione Blog troverai notizie su eventi, curiosità e approfondimenti che riguardano l’uso, la storia, l’insegnamento della lingua italiana e delle lingue in generale.

Prof. Fabio Rossi: professore ordinario di Linguistica italiana

Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università degli studi di Messina, v.le Giovanni Palatucci, 13, 98168, Messina

email: frossi@unime.it

skype: fab.ros